Le piscine Acquaplan
Piscine a sfioro
Lo specchio d'acqua è un elemento di continuità con la pavimentazione, ed il contrasto dei colori riflessi crea un effetto scenografico di grande impatto visivo. Le piscine con bordo a sfioro sono le più apprezzate dagli Architetti perchè si prestano a soluzioni di design particolarmente efficaci in ogni contesto di installazione. Il sistema di filtraggio a scomparsa dona eleganza all'intero perimetro della piscina che può essere personalizzato con qualsiasi materiale.
Bordo a cascata
Uno o più bordi della vasca permette lo scorrimento dell'acqua a caduta per creare un effetto definito a cascata. Un flusso costante ed uniforme di acqua crea effetti di luce sulla parete della piscina; questo tipo di architettura è particolarmente indicato laddove esistano pendenze tali da non permettere il completo inserimento della vasca nel suolo, ad esempio in presenza di pendii, o in piscine sospese su terrazzamenti o tetti di edifici. Il bordo a cascata, abbinato a quello a sfioro, fa apparire lo specchio d'acqua come un velo lucicante che prosegue fino ad un orizzonte indefinito.
Bordo Skimmer
Il più classico dei sistemi di filtrazione per piscina. L'acqua defluisce attraverso apposite bocchette poste sui lati della piscina, in numero sufficiente a garantire la perfetta disinfezione della vasca. I canali vanno periodicamente controllati in modo che lo sporco in superficie, generalmente foglie, non ostruiscano il regolare deflusso dell'acqua verso il filtro a sabbia. Sicuramente di minor impatto visivo rispetto al bordo sfioratore, viene generalmente preferita come soluzione più economica o per coprire grandi superfici.